lunedì 9 maggio 2011

Biografia delle ami-nemiche...

Lunita Pascal sono io, Bruna Pizzichini, classe ’73, donna del sud, dalle molteplici idee ed un bisogno di creatività innato.
Fin da piccola disegno-invento-creo, senza tregua (prima creazione: smonto una collana di perline della mamma e ne faccio un orecchino “chandelier”), così non stupisce
che sia finita a frequentare l’Istituto di moda, per poi conseguire un diploma quinquennale nell’indirizzo Stilista di Moda.
Nel frattempo Lunita cominciava a farsi strada attraverso il “SISTEMA” MODA, con la sua voglia di esprimersi ed imporsi senza tregua, infatti esplode in una formosa diciassettenne modella free-lance, per esplorare il concetto di moda anche dall’altra parte della passerella, poi si impone come commessa in pochi selezionati negozi di abbigliamento e calzature, e ancora responsabile di reparto e degli ordini.
E’ un periodo formativo importante sia dal punto di vista commerciale (Bruna Pizzichini & Lunita Pascal si chiedono: cosa desidera una donna?) che imprenditoriale (occuparsi del campionario permette "loro" di analizzare anche il sistema dei costi connessi ad esempio alla produzione delle calzature...)

I MATERIALI
Dall’uncinetto alla carta (disegno, bozzetti, comics, cartamodelli), ho disegnato per conto terzi piccole collezioni per bambini che ho cucito personalmente sperimentando le tecniche del riciclo e del riutilizzo (soprattutto pietre non preziose, metalli, scampoli), i materiali più pazzi però son sempre stati reperiti da Lunita, che nello scovare le rarità è sempre satata un portento!

Bruna & Lunita assorbono i COLORI
Trasferitami a Lecce, frequento uno stage di fotografia analogica e digitale, specializzandomi nella manipolazione delle immagini. Ne faccio un lavoro vero (per 8 anni, in cui Lunita scalpitava, alla ricerca e richiesta di nuove emozioni) e nel laboratorio di stampa mi appassiono a filtri e gamme cromatiche sperimentando il fascino degli scatti sbagliati, fascino tutto Lunita, per intenderci!

CONOSCENZA DI ME STESSA E RAPPORTO CON LUNITA

Vivere in confidenza con la mia ami-nemica Lunita, ha significato un'esplosione vera e propria nelle arti: in teatro sia come attrice e insegnante di teatro per ragazzi, che come attrezzista di scena e aiuto scenografa. Da questa esperienza prende vita l’idea della location per il primo défilé, dove la moda della stilista chiusa in Lunita, s'interseca allo spettacolo teatrale musicale di Bruna ed altri artisti salentini.

IL MARCHIO
Dopo un periodo di precariato Lunita prende finalmente il coraggio a due mani e crea, imponendo la sua identità, Lunita Pascal (che da giugno 2010 è un marchio registrato) facendovi confluire tutti i bozzetti, gli schizzi, le intuizioni, le idee, i prototipi realizzati negli anni precedenti, dalla simpatica, dolce e silenziosamente sottomessa Bruna Pizzichini. In soli quattro mesi ha progettato e messo in scena il primo evento-défilé di Lunita Pascal, raccogliendo attorno a sé tutte le esperienze maturate sino a quel momento (dal teatro, alla musica, alla fotografia).
Quella di novembre 2010 è una sfilata dinamica, innovativa, spettacolare e multi-tematica, che fa clamore in città: 24 abiti suddivisi in due set, monocromo per scelta di Lunita; non modelle (per scelta di Bruna), ma giovani ballerine; non anonimi loft ma il foyer di uno splendido teatro.


Per quanto mi riguarda, la moda è una giostra sulla quale si sale e non si riesce più a scendere, una di quelle giostre dalla fila chilometrica, dove la gente si spintona per non perdere il posto! Non so in quale "pezzo di fila" fosse collocata Lunita, non ricordo esattamente quando è davvero entrata nella mia vita, so solo che non riuscirei più a vivere senza questa mia splendida ed affascinante ami-nemica....ami, inteso come amore, nemica perchè sfido chiunque a combattere ogni giorno con una signorina bacchettona assetata di moda, viva e attiva..... in me!

2 commenti:

  1. da appassionata di moda e di Lunita Pascal seguirò anche le tue creazioni da blogger! complimenti Bruna!!! :)

    RispondiElimina
  2. "fascino tutto Lunita, per intenderci"
    Il fascino che si sprigiona dalle tue creazioni ha il sapore dell'insolito, di tutte quelle cose che non ti aspetti.
    Ti liberi con grazia dal "già visto", più di tutto riesci a sosprendere, con il tuo stile particolare.
    Complimenti Bruna, continua con tutta questa passione!

    RispondiElimina