martedì 17 maggio 2011

Gli anni d'oro degli ottantofili

Rinascono gli anni '80, rinascono pur non essendo mai morti. Hanno solo riposato un po' sornioni nelle spoglie delle mamme e dei papà fino ad arrivare alle nuove generazioni che vedo avanzare per le strade in mise totally eighties!

Mentre il consumismo incombe, il culto del corpo e della bellezza si fa pressante. La donna corre frenetica sulla corsia preferenziale di una carriera messa al primo posto e la gravidanza è solo un evento da collocare e pianificare nei giorni di buco. Business-wonder-woman o vita matrimoniale? L'idea di successo inculcata nella mente di ogni esemplare di sesso femminile, tipo una moderna Ermengarda che, sparse le trecce morbide sull'affannoso petto, subisce l'imposizione di un destino deciso...

Dietro uno sguardo plastificato dalla montatura doppia e i colori shocking, lei sfoggia un fisico perfetto e super abbronzato, le tanto vituperate spalline che contribuiscono ad un eventuale supporto all'airbag in caso di incidente, i jeans super skinny che cadono fascianti sulle gambe muscolose in fila al fast food e regge indifferente la propria lattina di cocacola (light). Le griffe la fanno da padrone, borse e cinte in completa armonia con fibbie e fibbiette colorate, argentate o dorate e la mascolinità che si fa ma molto sweety, così.. per non creare scompensi ormonali nell'altro sesso.

La moda planetaria ha una sola parola d'ordine: nuovo (ma ri-visto e ri-elaborato), con spunti dal passato e riferimenti al futuro rimesso nel presente; la moda anni 2000 affonda le sue radici negli anni '80.... (neo-gothic e neo-punk, come fossimo a Leicester Square...) e '90 (destrutturato e imperfetto, come un sarto cieco) ... mancano solo 2 pizzichi di medioevalità e 1 spunto illuministico!

Gli anni '80, con la loro moda poco fashionable ma d'effetto, hanno scavalcato senza sforzo anni ed anni di ciclici cambiamenti, nella moda come nella musica, nello stile di vita come nella cultura pop. Ho perciò deciso di sparare a palla (pump up the volume!!!) i miei anni '80 assieme a Fabio Murrone -in arte Penelope-, frontman d'eccezione dei Rewind e a Gianluigi Oliva -in arte Jjazz- alla regia. Ogni domenica, alle 22:00 su Radio Rama, riavvolgiamo il nastro della nostra musicassetta e mandiamo in onda la trasmissione anni '80 per eccellenza: "RADIO GAGA". Note musicali nostalgiche, becero revivalismo, amarcord su eventi storici ed eventi moda, momenti trash, spot TV mai dimenticati e personaggi irripetibili, tutto solo ed esclusivamente anni '80.

Non ci si poteva esimere dal ritornare a parlare dei nostri mitici anni '80 (qui inserire voce di Gianni Minà), e trascurare tutti i gradi di parentela con gli anni che stiamo vivendo, noi "Ottantofili" non avremmo assolutamente potuto far finta di niente!

Nessun commento:

Posta un commento