giovedì 26 maggio 2011

La crema miracolosa

Sfoglio una rivista e con l'estate che si avvicina è tutto un fiorire di ads salutisti e del benessere. Sieri snellenti, tisane depuranti, creme e lozioni che promettono pelli ingenue come culetti di neonato o lisce come ravioli cinesi, l'ultimo balsamo-notte contro i 7 segni dell'invecchiamento (nella feroce concorrenza tra case farmaceutiche i segni dell'invecchiamento si moltiplicano come funghi, per cui forse adesso 7 è il top...)
Poi c'è il sempiterno anti-rughe che non conosce le stagioni.
La ruga è il peggior nemico della donna? Quando la prima increspatura all'angolo degli occhi per noi quasi40? Quando il primo grido d'orrore di fronte allo specchio? (ok, redazione... qui inserire immagine di omini lillipuziani che ti legano al terreno e stirano e tendono pelli cascanti nascosti dietro i padiglioni auricolari...).
La prima ruga insomma è davvero così terrificante? Eppure l'imperfezione ci piace.... quante volte noi fanciulle fashion-victim ci siamo emozionate di fronte a quella borsa vintage sul banco di quel mercatino, così bella proprio perchè imperfetta, rugosa e consumata dal tempo e l'avremmo strappata dalle mani della vicina perchè ancora più fascinosamente logora... e l'avremmo pagata un euro in più per ogni piccolo sbrego esistente... e l'avremmo preferita 1000 volte a quella perfettina in vernice esposta in tutte le vetrine dei negozi del centro...

Sfoglio una rivista mentre bevo il mio caffèlungoconfruttosiointazzafredda e ho una donna seduta di fronte a me. Non è più giovane, ma è ancora bellissima, ben vestita e curata... la cintina pandant con le scarpe, la casacca color corda che ne risalta l'incarnato. Si sporge in avanti mentre chiacchiera con l'amica e sorride con fare elegante, soddisfatta dei suoi consigli. Non ha paura di mostrare le sue rughe, forse le addolcisce solo un po' con la preziosa collaborazione di occhiali da sole dall'effetto non troppo invadente. É così che vorrò diventare, é così che si "dovrebbe" diventare? Non credo ci siano regole, forse solo il volersi bene, trovando in sè stessi la strada (tutta personale) dello stile e del buon gusto.
Faccio una lista delle cose che vorrei fare prima di quell'età. Finisco il mio caffè, la rileggo e sono felice.

Nessun commento:

Posta un commento